IL NOSTRO TEAM

Professionisti dello sport con esperienze pluridecennale ed educatori non formali collaborano fianco a fianco per promuovere pratica sportiva, sani stili di vita e proposte ludiche e didattiche stimolanti e coinvolgenti.

Il nostro team di esperti intende sviluppare un nuovo modello di gestione della comunità: partecipativa e inclusiva, grazie ai principi e ai valori fondanti dello sport che annulla le differenze e valorizza le diversità, promuove le peculiarità dei singoli a favore del successo del gruppo.

Vogliamo creare nuovi stimoli ed opportunità di crescita per i giovani adolescenti, per i ragazzi e le ragazze diversamente abili, per le donne e per gli anziani.

Crediamo che per realizzare progetti efficaci, sia fondamentale creare sinergie e alleanze: collaborare con soggetti che operano sul territorio in settori diversi, genera valore e sviluppo a vantaggio della comunità.

APPROCCIO INNOVATIVO

Sosteniamo un approccio multidisciplinare: è importante per noi, sviluppare e promuovere competenze e abilità in un contesto creativo e stimolante.

Integriamo alla pratica dell’attività sportiva laboratori ludici e didattici sui temi dello sviluppo sostenibile, delle tradizioni culturali, dell’educazione alimentare e collaboriamo con diversi Istituti comprensivi del territorio, per promuovere progetti di sensibilizzazione sul tema dei diversamente abili.

Abbiamo coinvolto un gruppo di ragazzi down nelle attività sportive e educative è per noi parte di un più ampio processo di sviluppo dell’educazione: il benessere psicofisico di ragazzi e ragazze passa anche attraverso la relazione condivisa con ragazzi diversamente abili.

Il nostro approccio allo sport è inclusivo, per questo intendiamo avviare un percorso sul BASKIN (totalmente assente nel sud Italia) che promuove il concetto della partecipazione del gruppo al raggiungimento di un obbiettivo, senza distinzione di genere, età, abilità e competenze tecniche e
fisiche.

IMPATTO SU COMUNITÀ E TERRITORIO

Creare un presidio di riferimento per tutta la comunità, significa per noi dare vita ad un centro propulsore di nuovi modelli di partecipazione e animazione territoriale.

Creare sinergie tra i soggetti attivi e gli attori sociali del territorio: associazioni sportive, scuole, famiglie, chiesa, comitato di quartiere, enti locali ed enti del terzo settore.

Investire sul Futuro: investire sull’educazione e la promozione della pratica sportiva che è un diritto di tutti i ragazzi e le ragazze, ma anche delle persone che si trovano in un momento di fragilità è un efficace strumento per promuovere un futuro sostenibile per tutti, nessuno escluso!

PRESIDIO
Quartiere Lanera – Centro Polivalente Villaggio del Fanciullo

Il quartiere Lanera sorge su una delle colline più alte della città lungo la circonvallazione ovest Nasce negli anni 50 come laboratorio urbanistico e architettonico a seguito dello sfollamento dei Sassi.
Oggi il quartiere gode di una vivace riqualificazione soprattutto sociale, con l’avvicendamento di numerose giovani famiglie con bambini.
Punto di riferimento del quartiere è sicuramente la parrocchia di Sant’Antonio da Padova a cui è annesso il complesso del “Villaggio del Fanciullo” una struttura polivalente, gestita dalla congregazione dei Padri Rogazionisti.

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ

  • Attività Sportiva per bambini 3/12 anni – Corsi di Basket, Minibasket e Calcio
  • Attività Sportiva per donne – Corsi di Basket Minibasket e Pallavolo
  • Attività Sportiva per Over 65 – Corsi di Tennis
    (In collaborazione con il Circolo Tennis Matera: storico circolo di Matera, nato negli anni 60, che è partner del progetto ed è disponibile ad ospitare attività di avviamento alla pratica del tennis)
  • Attività Sportiva per diversamente abili
  • Camp Estivo della durata di 8 settimane
  • Doposcuola pomeridiano della durata di 8/10 mesi
  • Attività Sportiva per bambini 3/12 anni – Corsi di Calcio
  • Attività Sportiva per diversamente abili – avviamento percorso baskin
  • Incontri con i fruitori del progetto ed i bambini educativi dello sport per le famiglie e tutta
    la comunità.

CARATTERISTICHE DISTINTIVE DEL PROGETTO
VIRTUS MATERA GROUP 2016

Oltre all’apprendimento dei fondamentali di Basket i ragazzi diversamente abili sono stati coinvolti in varie attività di laboratorio sulla cartapesta, perfettamente integrati con i bambini ed i ragazzi normo dotati delle squadre di basket e minibasket.